La torta salata di zucchine e tofu è una torta gustosa e semplice, con una sfoglia integrale che le dona più sapore e racchiude un ripieno da leccarsi le dita.
In una pentola antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e rosolate la cipolla tagliata a rondelle. Tagliate le zucchine grossolanamente e fatele insaporire 10 minuti con la cipolla.
A parte nel frullatore versate il tofu sbriciolato con le mani e successivamente le zucchine con la cipolla. Frullate per rendere tutto una crema e correggete di sale e pepe. Tagliate a metà i fiori di zucchina, privateli del picciolo interno e lavateli sotto l’acqua corrente.
Stendete la prima sfoglia (o 3/4 dell’impasto di quella fatta in casa) su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi la crema di zucchine e tofu. Decorate con i fiori di zucchina e con la seconda sfoglia o quello che rimane dell’impasto che avete preparato andate a coprire il ripieno. Ripiegate gli orli della prima sfoglia in modo da sigillare bene la torta salata e cuocere in forno per 35 minuti a 180 °C.
La torta salata con zucchine e tofu si conserva in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2/3 giorni.