La torta salata integrale vegana agli spinaci e pomodorini è preparata con una brisèe con farina integrale, ripiena di ingredienti saporiti e nutrienti. Ideale per ogni occasione, è perfetta sia tiepida che fredda per un brunch domenicale.
Strumenti: robot ad immersione o un frullatore, teglia circolare 22 cm
Lavate sotto l’acqua corrente gli spinaci in modo da eliminare eventuali residui di terra e polvere. Lessateli poi in abbondante acqua salata e, al termine, scolateli e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso.
All’interno di un frullatore versate gli spinaci lessati, un filo di olio extravergine di oliva, il tofu sbriciolato con le mani e i pomodorini secchi tagliati grossolanamente e frullate sino a ottenere una crema granulosa. Correggete di sale e pepe. Se l’impasto dovesse essere troppo umido a causa dell’acqua degli spinaci, potete aggiungere 2 cucchiai di pan grattato.
Stendete la prima sfoglia (o 3/4 dell’impasto di quella fatta in casa) su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi il composto ottenuto. Con la seconda sfoglia o quello che rimane dell’impasto che avete preparato andate a coprire il ripieno.Ripiegare gli orli della prima sfoglia in modo da sigillare bene la torta integrale salata e cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Questa torta salata integrale si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.