La torta pere e mandorle vegana è un dolce dai sapori semplici ma ben bilanciati, piena di morbide e succose pere e ricoperta da uno strato di mandorle e briciole croccanti. Rustica al punto giusto grazie alla farina integrale, è un concentrato di energia per iniziare al meglio la giornata.
In una ciotola versate la farina integrale, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e la cannella e mescolate. Lavate bene le pere e affettatele sottilmente, quindi unitele agli ingredienti secchi insieme all’olio di semi di girasole e al latte di mandorle e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In una seconda ciotola versate la farina e lo zucchero per il crumble, e unite la margarina fredda di frigorifero, impastando con le punte delle dita fino ad ottenere un composto che ricordi delle briciole, al quale poi andrete ad aggiungere la granella di mandorle. Versate l’impasto della torta nella tortiera foderata di carta forno e ricoprite la superficie con il crumble.
Infornate la torta in forno statico a 180°C per 40-45 minuti fino a quando la torta risulterà cotta e il crumble croccante e dorato. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.
Potete conservare questa torta di pere e mandorle 2-3 giorni in un contenitore per alimenti o su un piatto coperta da un telo pulito.