Torta paradiso vegana al cacao
Ingredienti
- 220 g di farina 0
- 20 g di cacao
- 180 g di zucchero di canna
- ½ bustina (8 g) di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 200 g di latte di soia
- 80 g di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per decorare
per la farcitura
- 200 g di latte di soia
- 20 g di amido di mais
- 20 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 150 g di panna da montare vegan (fredda di frigorifero)
Strumenti
Conservazione
Potete conservare questa torta per 3 giorni in frigorifero avvolta da pellicola o in un apposito porta torta.
Si cucina!
In una ciotola versate la farina, il cacao setacciato, lo zucchero di canna, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate bene. Versate quindi l’olio di semi di girasole e il latte di soia, poi amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola fino a ottenere un composto liscio.
Inforniamo
Trasferite l’impasto in una tortiera foderata di carta forno o unta con un velo di margarina, livellatelo bene e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, o fino a che risulterà perfettamente cotto: per esserne certi vi basterà inserire al centro della torta uno stuzzicadenti e dovrà uscire perfettamente asciutto e privo di residui di impasto attaccati. Togliete quindi la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Prepariamo la crema pasticciera
In un pentolino stemperate l’amido di mais con un goccio di latte di soia, poi versate a filo il resto. Aggiungete anche lo zucchero semolato e l’olio e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno o una frusta fino a che la crema si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore. Trasferitela immediatamente in una ciotola e copritela con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie. Lasciatela quindi raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno qualche ora.
Assembliamo la torta
Montate la panna da montare fredda di frigorifero in una ciotola con le fruste elettriche, fino a che sarà bella gonfia, poi unite la crema pasticciera e azionate nuovamente le fruste elettriche, fino a che la crema sarà perfettamente incorporata alla panna. Tagliate a metà la torta con un coltello seghettato e farcitela con la crema, poi trasferitela per almeno un’ora in frigorifero in modo da permettere alla crema di compattarsi bene.
Serviamo
Una volta pronta, spolverizzate la superficie della vostra torta con zucchero a velo a piacere e servitela tagliata a fette.
Consiglio vegoloso
Se volete dare una nota di sapore in più a questa torta provate a profumarne l’impasto con una tazzina di caffè.