Torta integrale di zucca
Questa torta integrale di zucca è una ricetta sfiziosa adatta a essere servita come aperitivo, antipasto gustoso o come secondo piatto. E’ preparata utilizzando una frolla integrale completamente vegana.
Ingredienti
Per la frolla
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina di farro integrale
- 130 g d’acqua tiepida
- 13 g di lievito di birra
- 4 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il ripieno:
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di polpa di zucca lessata
- 100 g di patate lessate
- 20 g di funghi porcini
- 2 cucchiai di sesamo
- zenzero fresco o in polvere
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Strumenti: frullatore o robot da cucina, stampo per torta salata di 26 cm
Si cucina!
Prepariamo la frolla integrale
Setacciate le due farine e impastatele con il lievito di birra in precedenza sciolto in metà dell’acqua tiepida. Aggiungete l’olio e il sale e continuate a lavorare il tutto con le mani aggiungendo piano piano il resto dell’acqua. Appena avrete ottenuto un panetto omogeneo, lavoratelo ancora 5 minuti e poi lasciatelo lievitare a circa 28 gradi per circa 1 ora coperto da un canovaccio umido.
Il ripieno
Lasciate in ammollo i funghi porcini per circa 30 minuti. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e fate saltare l’aglio con i funghi che avrete scolato e tritato grossolanamente. A parte frullate la polpa della zucca e le patate lesse, aggiungete quindi i funghi porcini privati dell’aglio, i semi di sesamo, lo zenzero, il sale e il pepe.
Pronti per il forno
Tirate la pasta sottile dello spessore di pochi millimetri e foderate uno stampo per torte. Più sarà sottile meno spessa risulterà una volta cotta. Bucherellate la frolla sulla base e farcitela con la crema di zucca. Infornate a 190°C per 35/40 minuti.
Conservazione
La torta integrale di zucca si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.