La torta integrale di mele e banane è un dolce vegano con farina di farro, ideale per una prima colazione o una ricca merenda. La polpa delle banane renderà l’impasto più compatto e donerà un sapore davvero speciale.
Strumenti: tortiera 24 cm
Per prima cosa mettete la dose di aceto nel latte di soia: questo permetterà alla bevanda vegetale di cagliare e addensarsi rendendo l’impasto molto più morbido.
In una ciotola capiente setacciate la farina di farro integrale e il lievito in polvere. Aggiungete poi lo zucchero di canna e mescolate fra loro tutti gli ingredienti secchi. Procedete schiacciando con una forchetta la polpa delle banane e tagliate, invece, a dadini la mela.
Unite alle polveri gli ingredienti liquidi, ossia il latte di soia e olio di girasole, e amalgamate bene sino a ottenere un composto dalla consistenza morbida. Aggiungete la polpa delle banane e le mele tagliate continuando a mescolare sino a inglobare la frutta nell’impasto. Versate il tutto in una tortiera che avrete in precedenza oliato e infarinato. Cuocete in forno statico a 175 gradi per circa 40 minuti. Alla fine potete decorare la superficie della vostra torta con della granella di pistacchi. Per farla aderire meglio potete bagnare leggermente parte superiore del dolce con un composto di acqua e sciroppo di acero o malto).
La torta integrale di mele e banane si conserva chiusa in un contenitore a temperatura ambiente per un paio di giorni.