La torta gelato vegan con frolla al cacao è un fantastico dolce in grado di soddisfare anche i palati più esigenti: le due basi di frolla al cacao racchiudono uno strato di gelato arricchito con gocce di cioccolato fondente per rendere il tutto ancora più goloso.
Per la frolla al cacao mescolate in una ciotola la farina 2, lo zucchero di canna, l’amido di mais, il cacao, il lievito, la vaniglia e il sale. Aggiungete poi il latte di soia e l’olio e impastate il tutto lo stretto necessario per ottenere un panetto omogeneo. Prelevate metà della frolla e stendetela all’interno della tortiera foderata di carta forno.
Bucherellate bene la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per 18 minuti. Una volta cotta la prima base sfornatela, poi cuocete nella stessa tortiera la seconda metà della frolla. Sfornate anche quest’ultima e lasciatele raffreddare completamente.
Lasciate ammorbidire leggermente il gelato a temperatura ambiente e incorporatevi le gocce di cioccolato, distribuendole bene. Nella tortiera sempre foderata di carta forno disponete una delle due basi di frolla, versatevi sopra il gelato e ricoprite con il secondo disco al cacao. Coprite il tutto con la pellicola e lasciate riposare il tutto in freezer almeno 1 ora, in modo che in gelato di solidifichi nuovamente.
Potete conservare questa torta gelato in freezer per un mese.