Potete conservare questa torta per 2-3 giorni in frigorifero su un piatto coperta da un foglio di pellicola.
In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta fino a ridurle una purea il più liscia possibile. Unite quindi il latte di soia, l’olio e lo zucchero e mescolate bene il tutto. In una seconda ciotola setacciate la farina di ceci insieme al lievito, unite il sale e la vaniglia e mescolate bene. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Tagliate metà della mela a fettine sottili e l’altra metà a cubetti, poi sminuzzate anche il cioccolato. Incorporate all’impasto le mele a cubetti e il cioccolato, poi versatelo in una tortiera foderata di carta forno sul fondo e sui bordi. Distribuite le fettine di mela a raggiera sulla superficie della torta e cospargetele con un cucchiaio di zucchero di canna per evitare che brucino durante la cottura.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 55 minuti circa, fino a che la superficie sarà bella dorata e l’interno perfettamente cotto, per esserne certi vi suggeriamo di fare la prova dello stecchino: inserite al centro della torta uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto e senza residui di impasto attaccato allora la torta è pronta.
Una volta cotta, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.
Al posto delle mele e del cioccolato potete personalizzare questa torta con gli ingredienti che preferite: provatela ad esempio con l’aggiunta di granella di noci e scorza di arancia.