Come prima cosa tagliate il tofu a cubetti e tamponateli con della carta assorbente in modo da eliminare quanta più acqua possibile. In una ciotola versate la salsa di soia, l’aceto balsamico, il miso bianco e lo zenzero, aggiungete i cubetti di tofu e mescolate bene. Lasciate marinare il tutto per un’oretta o per una giornata intera in frigorifero in modo che il tofu si insaporisca bene.
Pulite bene le verdure, tagliate bastoncini le carote e a pezzettoni i fagiolini, poi saltate il tutto in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio per circa 15 minuti o fino a che le verdure saranno abbastanza morbide per i vostri gusti, regolando alla fine anche di sale.
Scolate il tofu dalla marinatura e saltatelo in padella per circa 7 minuti con un goccio di olio fino a che sarà dorato abbastanza uniformemente. Nel frattempo aggiungete l’amido di mais alla marinatura rimasta, allungatela con una tazzina di acqua e unitela al tofu. Lasciate cuocere per qualche minuto in modo che la salsa si rapprenda, poi quando sarà diventata cremosa unite in padella anche le verdure, mescolate per qualche istante e servite subito.
Potete conservare questo tofu saltato con carote e fagiolini per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.