Ricette con il tofu? Questo ingrediente è certamente un alimento ostico che divide nettamente il pubblico in due partiti: chi lo ama e chi lo odia. Ecco allora 5 ricette con il tofu che non potrete non adorare. Provatele con noi!
Una ricetta semplice e leggera che amerete! Perfetta come secondo piatto ma anche, se servita in modo diverso, come aperitivo! Il tofu impanato con farina di riso è delizioso, e arricchito con le note amare e aspre di indivia e arancia conferisce al piatto un equilibrio unico!
Su crostini di pane oppure come condimento di una pasta integrale, questa crema è delicata e buonissima. Provate ad aromatizzarla con delle erbe fresche come prezzemolo, salvia e rosmarino oppure arricchendola con della frutta secca come noci o mandorle: sarà ancora più vostra!
In questo piatto al gusto dolce dello sciroppo d’acero e al sapore morbido del tofu, si accompagna quello fresco delle zucchine e dei pomodori secchi. Aggiungete la verdura che preferite!
Capperi favolosamente saporiti, mandorle dolci e ricche di vitamina E, e poi il tofu vellutato, una delizia per mantecare… come resistere? Provate a sostituire gli asparagi , se non di stagione, con delle fave fresche, con dei piselli oppure delle carote, insomma, sperimentate.
Gli involtini sono sempre una buona idea per un antipasto leggero e divertente. Provate questi come antipasto o come secondo leggero, vi piaceranno!
Consigli per cucinare il tofu
– Ricordatevi di sbollentare il tofu per qualche minuto in acqua bollente non salata per eliminare l’amarognolo dato dalla cagliatura vegetale.
– Se amate le creme, le vallutate o i dolci al cucchiaio, provate il tofu vellutato: si trova nei negozi di alimentazione biologica.
– Provate il tofu anche a cubetti piccoli nelle insalate: un’idea veloce e rinfrescante!
Per saperne di più vai alla nostra guida su come cucinare il tofu!