Potete conservare questo tofu per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Come prima cosa sciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente in un colino a maglie fitte, scolatele bene e versatele nel frullatore insieme a metà dell’acqua, che avete portato a ebollizione. Lasciate quindi riposare il tutto per almeno 20 minuti in modo da reidratare le lenticchie.
Iniziate a frullare il tutto e proseguite fino a ottenere un composto perfettamente liscio, trasferitelo in un pentolino e aggiungete anche la restante acqua. Accendete la fiamma medio-bassa e iniziate a cuocere il composto fino a che arriverà a bollore e diventerà una polenta abbastanza soda, mantenendo il tutto costantemente mescolato in modo che cuocia in maniera uniforme e non bruci il fondo.
Dopo circa 8 minuti di cottura trasferite il composto in una pirofila di circa 20×20 cm, lasciate raffreddare a temperatura ambiente un paio d’ore e poi una notte in frigorifero. Trasferite quindi la mattonella su un tagliere e tagliatela a cubetti o nella forma che preferite e usatela a piacere nelle vostre ricette.
Provate questo tofu al posto di quello tradizionale nella nostra ricetta del tofu impanato al cocco e sesamo nero, oppure nel cartoccio di mare ai ceci e tofu.