Il tofu al cartoccio in padella riunisce la presentazione un po’ scenografica del cartoccio con la velocità di cottura in padella, invece che in forno. In questa ricetta il tofu è insaporito da un pesto di mandorle e accompagnato da carote e broccoli che, cotti anch’essi nel cartoccio, contribuiscono ad aromatizzare il piatto.
Riunite nel tritatutto le mandorle, i pomodori secchi, le erbe aromatiche, un goccio di olio, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto ancora leggermente granuloso.
Lavate bene la verdura, dividete in cimette più piccole i broccoli e tagliate a cubetti di circa 1 cm di lato le carote. Tagliate a cubetti leggermente più grandi il tofu e conditelo in una ciotola con il pesto di mandorle. Se avete tempo potete anche lasciarlo insaporire per un’oretta prima della cottura.
Ritagliate 4 fogli di carta da forno, e dividete il tofu, le carote e i broccoli nei 4 cartocci. Arrotolate ciascuno formando una caramella e fissate gli estremi con un elastico per uso alimentare o un pezzo di spago.
Scaldate bene una padella ampia senza nessun condimento, disponete i cartocci, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti senza mai aprire il coperchio. Al termine della cottura servite un cartoccio a persona.
Potete conservare questi cartocci in frigorifero per un paio di giorni. Al momento del consumo potete scaldarli ancora nel cartoccio in padella, oppure solo il contenuto di tofu e verdure sempre in padella o al microonde.