Il tiramisù vegan alla liquirizia è una delizia che dovete provare almeno una volta nella vita (ma anche più di una). Imparate a prepararlo con noi, è perfetto anche in mono porzioni come ve lo abbiamo presentato nella foto. Provatelo e fateci sapere!
300 g di amasake (dolcificante ottenuto dalla fermentazione del riso) o in alternativa crema pasticcera veg
60 g di crema di mandorle
30 g di panna di soia
50 g di malto di riso
caffè q.b.
polvere di liquirizia
In una bastardella setacciate la farina e il lievito. A parte, invece, sciogliete il malto con gli altri liquidi: il latte, l’olio e lo sciroppo di agave. Potete utilizzare anche lo sciroppo d’acero, per un sapore più aromatico. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo su una leccarda ricoperta da carta da forno ed infornate a 180 °C, forno statico, per circa 20/25 minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare.
Per preparare la crema del tiramisù mescolate l’amasake, la crema di mandorle, il malto e la panna di soia. Lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
Ora sulla base di 4 bicchieri posizionate uno strato di pan di spagna, inumiditelo con del caffè, versate uno strato di crema e ancora uno di pan di spagna. Terminate con la crema e decorate con della polvere di liquirizia.