Stampa

Tempeh alla Kung Pao (o Gong Bao)

Ingredienti

Per la salsa

Per decorare

Conservazione

Potete conservare questo piatto per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Si cucina!

Iniziate preparando la salsa: in una ciotola unite tutti gli ingredienti, aggiungete la salsa tamari o di soia, lo sciroppo d’acero, l’aceto di riso, l’olio, ½ cucchiaino di sriracha l’acqua e l’aglio. Mescolate per bene, quindi assaggiate e aggiustate il grado di piccantezza secondo i vostri gusti e lasciate da parte.

Tagliate il tempeh a dadini di circa 1,5 cm e tuffateli nella salsa per farli marinare: ci vorrà circa mezz’ora ma se li lascerete marinare di più la ricetta ne guadagnerà in sapore. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto il tempeh nella marinatura.

Prepariamo i peperoni

Nel frattempo in una padella mettete lo spicchio di aglio insieme a un filo di olio, fate dorare e aggiungete i peperoni tagliati a dadini, cuoceteli a fiamma media per circa 15 minuti e, se dovesse essere necessaria, aggiungete un po’ di acqua si tanto in tanto: dovranno essere cotti ma croccanti, non sfatti. Una volta pronti, metteteli da parte.

Terminiamo il piatto

Una volta trascorso il tempo di marinatura scolate il tempeh (ma tenete da parte il liquido) e passatelo nell’amido di mais. Saltatelo in padella con un filo d’olio fino a farlo dorare, aggiungete i peperoni che avevate tenuto da parte e continuate a saltare per un paio di minuti, dopo aggiungete il liquido di marinatura. infine, sciogliete 1 cucchiaino di amido di mais in una tazzina di acqua e unitelo al tempeh e continuate a cuocere fino a che la salsa si sarà addensata.

Serviamo

Decorate il piatto con arachidi e sesamo e, se volete ancora più piccantezza, aggiungete del peperoncino tritato finemente.

Consiglio vegoloso

Per questa ricetta al posto del tempeh potete utilizzare anche del tofu oppure dei ceci o dei fagioli bianchi. Per avere un piatto unico, invece, vi basterà abbinare del riso bianco alla preparazione. Se vi piace questo piatto, non dimenticatevi di provare anche tempeh alle mandorle.