Tagliatelle al ragù di soia
Ingredienti
- 500 g di tagliatelle senza uova
- 80 g di granulare di soia
- 150 g di verdure miste per soffritto (sedano, carote, cipolle)
- 400 g di polpa di pomodoro
- 100 ml di vino rosso
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di erbe provenzali
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 dado vegetale fatto in casa
- 2 cucchiai di salsa di soia (facoltativa)
- Brodo vegetale
- Noce moscata
- Sale e pepe
Si cucina!
Per prima cosa occupatevi del granulare di soia. Portate a bollore circa 1,5 litri di brodo vegetale in una pentola, salate leggermente e lessate il granulare di soia per una decina di minuti, quindi scolatelo e tenetelo da parte.
Prepariamo la base del ragù
Passate ora alle verdure per il soffritto: lavatele e pulitele bene, poi riducetele a dadini molto piccoli. In una pentola abbastanza capiente scaldate un fondo di olio con lo spicchio di aglio tritato, le foglie di alloro e le erbe provenzali e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete quindi il granulare di soia scolato, cuocete per un paio di minuti poi sfumate con il vino rosso.
Completiamo il ragù
Unite a questo punto anche il dado vegetale, il concentrato e la polpa di pomodoro, regolate di sale e di pepe, allungate con un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti con un coperchio.
Serviamo
Una volta che il ragù sarà pronto completatelo con la salsa di soia e una spolverata di noce moscata e usatelo per condire un bel piatto di tagliatelle oppure delle deliziose lasagne.
Conservazione
Potete conservare questo ragù di soia 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, oppure congelarlo e conservarlo in freezer per 3 mesi.