Il ragù vegano di tempeh è un classico delle ricette senza carne. Molto gustoso, è ottimo anche sotto il profilo nutrizionale: essendo il tempeh un derivato dalla soia gialla, è ricco di omega3 e di fitoestrogeni oltre a essere anche una buona fonte di fibre.
Tagliate la cipolla a dadini e fatela soffriggere in un tegame antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
Nel frattempo tritate anche le carote e il sedano e uniteli alla cipolla quando questa avrà preso un po’ di colore. A questo punto potete aggiungere anche l’alloro.
Ora tritate o sbriciolate il tempeh aggiungendolo al soffritto, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare del tutto. Quando l’alcool del vino sarà completamente evaporato, aggiungete i pelati (schiacciateli prima con una forchetta in un piatto), la passata, il concentrato e fate cuocere per almeno circa 20/30 minuti a fuoco medio. Al termine correggete di sale e condite la pasta che preferite. Noi qui abbiamo scelto dei fusilli integrali.
Il ragù di tempeh si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete anche surgelarlo ricordandovi di toglierlo dal freezer il giorno prima e lasciando che si scongeli in frigo.