Questo piatto si conserva un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti ben chiuso. Al momento del consumo potrete scaldarla nuovamente in pentola oppure nel forno a microonde.
Lavate e tagliate a listarelle sottili la verza, nel frattempo, mettete sul fuoco un wok con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Accendete il fuoco e fate soffriggere l’aglio, il rosmarino e la salvia, quindi aggiungete la verza, versateci sopra l’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere, fino a quando la verdura non sarà morbida: ci vorranno circa 20/30 minuti.
Dopo 15 minuti di cottura aggiungete alla verza i ceci e la passata di pomodoro, salate e terminate la cottura, mescolando di tanto in tanto: una volta pronto lo stufato aggiungete le olive taggiasche.
Potete sostituire i ceci con i fagioli cannellini o con del tempeh tagliato a cubetti e accompagnare questo piatto con una bella porzione di polenta. La verza è anche protagonista di una delle nostre ricette del cuore: la vellutata di borlotti e verza.