Spaghetti soba con shiitake
I soba sono sottili tagliatelle (simili a spaghetti) di grano saraceno tipici della cultura culinaria asiatica: i funghi shiitake e un tocco di peperoncino daranno quel tocco piccante che renderà questa ricetta ancora più deliziosa e particolare.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti soba
- 50 gr di funghi shiitake
- 1 spicchio di aglio
- 12 fiori di zucca
- 150 ml di panna di soia
- 1 bustina di zafferano
- 12 pomodorini
- prezzemolo
- peperoncino (in polvere o intero)
- olio extravergine di oliva
- sale
Si cucina!
I preparativi
Mettete i funghi shiitake in ammollo per circa 1 ora e lavate e asciugate i fiori di zucca. Tagliate l’aglio a metà e privatelo dell’anima. A parte tritate finemente il prezzemolo e il peperoncino (se lo avete intero) e, in una padella antiaderente, scaldate un filo di olio extravergine e iniziate a far rosolare l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino.
Prepariamo il sugo
Tagliate i fiori di zucca in quattro parti nel senso della lunghezza poi tritate finemente i funghi. Unite questi due ingredienti in padella agli altri sapori. Aggiungete lo zafferano, che avrete sciolto in precedenza in un po’ di acqua, e cuocete per 10 minuti a fuoco medio, infine correggete di sale. Quando il sugo si sarà ben asciugato aggiungete al panna di soia e continuate la cottura per un paio di minuti ancora.
Cuociamo la pasta
Cuocete in abbondante acqua salata le tagliatelle e, dopo averle scolate, aggiungetele nella padella e insaporite con il sugo appena fatto. Decorate con una dadolata di pomodorini crudi e servite.