Stampa

Spaghetti di zucchine con ragù bianco di seitan

Un piatto originale e molto leggero: un modo diverso per mangiare le zucchine, un ortaggio davvero versatile e buonissimo, ricco di acqua e di sali minerali. L’abbinamento con il ragù bianco di seitan rende questa ricetta anche un gustoso piatto unico.

Ingredienti

Strumenti:

Si cucina!

Gli “spaghetti”

Lavate molto bene le zucchine con acqua fredda, poi con un coltello eliminate l’apice e il fondo della zucchina, tagliatela prima a metà per il lungo e iniziate a creare delle fette trasversali (come quando dovete grigliarle): lo spessore dovrà essere di 3 o 4 mm circa. Iniziate quindi a tagliate delle striscioline sottili e a metterle da parte su di un piatto. Se avete lo strumento per creare gli “spaghetti” procedete tagliando tutte le zucchine.

Cottura

Potete ora procedere a sbollentare gli spaghetti di zucchine in acqua leggermente salata: lasciateli in cottura circa un paio di minuti e poi scolateli con l’aiuto di una schiumarola o di un colino a maglie strette. Lasciateli da parte su un piatto.

Il ragù

In una padella mettete lo spicchio di aglio, che poi eliminerete, con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare il seitan che avrete precedentemente tagliato a cubetti molto piccoli (se lo preferite molto più fine potete utilizzare anche un robot dotato di lame). Passate il seitan in padella e aggiungete un po’ di sale oppure, in alternativa, un cucchiaio di salsa di soia. Tritate al coltello le noci e aggiungetele al ragù. Dopo circa 10 minuti di cottura a fuoco basso procedete spolverizzando con il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete quindi gli spaghetti di zucchine e fate saltare per un minuto a fuoco basso. Buon appetito!

Conservazione

Questo piatto si conserva 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore fornito di coperchio.