Stampa

Spadellata di carciofi e tofu con capperi e semi di zucca

Ingredienti

Conservazione

Potete conservare questa spadellata di tofu e carciofi per 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso in frigorifero.

Si cucina!

Per prima cosa mondate i carciofi eliminando le parti più coriacee, le foglie spinose e la barba interna se presente. Tagliate i carciofi prima a metà e poi procedete ricavando 4 spicchi da ogni metà. Man mano metteteli a bagno in acqua e succo di un limone per evitare che, mentre procedete con la pulitura, si anneriscano. 

Condiamo carciofi e tofu

Tagliate il tofu a cubotti dopo averlo asciugato con della carta assorbente e lasciatelo da parte. Sciacquate il sale in eccesso dai capperi e tritateli finemente. Ora, in una ciotola capiente, mettete gli spicchi di carciofi ben scolati e il tofu, e iniziate a condire il tutto a crudo con l’olio, i capperi tritati, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, il timo fresco, la salsa di soia, i semi di zucca e il succo di 1 limone. Mescolate per bene il tutto in modo che il condimento possa avvolgere i carciofi e il tofu. 

Cuociamo!

In una padella o un tegame antiaderente fate rosolare i due spicchi d’aglio con l’olio fino a che non saranno belli dorati poi eliminateli. Una volta che l’olio sarà ben caldo, versate i carciofi e il tofu conditi, insieme a tutta la marinatura e procedete con la cottura per 10 minuti con il coperchio e poi gli ultimi 5 senza in modo da far asciugare il tutto. Procedete così a fiamma media fino a che i carciofi non saranno ben cotti. Servite in tavola con prezzemolo fresco e delle belle fette di pane rustico.

Consiglio vegoloso

Potete realizzare questa ricetta sostituendo il tofu con del tempeh o del seitan oppure con dei fagioli bianchi di Spagna. Se amate i carciofi, poi, non perdetevi la nostra torta salata con carciofi e patate!