Stampa

Sformato di lenticchie e funghi con crema alla zucca

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Pulite bene la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, tagliatela a dadini, condite con sale, pepe e olio e cuocetela in forno statico a 200°C per 20 minuti o fino a che sarà abbastanza morbida. Sfornatela, lasciatela intiepidire poi frullatela nel tritatutto insieme alla panna vegetale e a qualche cucchiaio di acqua fino a ottenere una crema soda e perfettamente liscia.

Cuociamo i funghi e le lenticchie

Nel frattempo tritate le cipolle e soffriggetele in una padella con un goccio di olio e l’alloro. Una volta che si saranno ammorbidite aggiungete il rosmarino, la salvia, la paprika e i funghi tagliati a cubetti abbastanza piccoli e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti. Unite quindi anche le lenticchie e lasciate insaporire il tutto per altri 5 minuti. Sfumate il tutto con del vino bianco e una volta che sarà evaporato aggiungete l’amido di mais sciolto in una tazzina di acqua. Proseguite la cottura fino a che l’amido si sarà addensato e avrà formato un sughetto cremoso.

Inforniamo

Trasferite le lenticchie e i funghi in una pirofila, distribuiteli in uno strato uniforme e coprite con la crema di zucca. Spennellate la superficie con un po’ di olio e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, o fino a che la superficie risulterà leggermente dorata. A questo punto togliete il vostro sformato dal forno, lasciatelo raffreddare qualche istante e servite.

Conservazione

Potete conservare questo sformato per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.