Questa sfoglia vegana ripiena di mele è la ricetta per un dolce ripieno di sapori, semplice da realizzare e adatto per ogni occasione.
Ammollate l’uvetta e i fichi in acqua tiepida e successivamente tritate grossolanamente il resto della frutta secca quindi i pistacchi e le mandorle. A parte invece pelate e tagliate a dadini la mela e appena morbidi tagliate anche i fichi a dadini piccolini.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti per il ripieno, compresa l’uvetta che avrete strizzato dell’acqua in eccesso, quindi coprite con le spezie (zenzero e cannella), la scorza dell’arancia e poco del suo succo, il giusto per amalgamare bene tutto. Mescolate e lasciate riposare coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
A parte setacciate la farina e unite l’olio e lo zucchero di canna. Poco alla volta aggiungete l’acqua e amalgamate tutto sino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e lascerete riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente.
Al termine del riposo stendete l’impasto di un spessore di circa 1/2 cm e disponete al centro il ripieno. Chiudete chiudendo i bordi su se stessi, capovolgete l’impasto e spennellate la superficie con un composto di malto e acqua, infine, incidete con un coltello formando dei piccoli tagli che serviranno per far uscire l’umidità e permettere così una cottura uniforme. Infornate nel forno statico a 180 °C per 30 minuti.