Il seitan con broccoli è un secondo piatto vegano veloce ma gustoso. Ricco di proteine e vitamine, ha una caratteristica su tutte: soddisfa il palato e porta a tavola uno degli alimenti cardine dell’alimentazione vegana, il seitan. Ecco la ricetta!
Per prima cosa in un tegame antiaderente tostate i semi di girasole a fuoco basso, poi tagliate il seitan a dadini di un centimetro circa di lato. Dividete il broccolo in cimette, lavatelo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata sino a quando non risulterà al dente. Potete anche decidere di stufare le cimette in una padella senza lessarle: basterà metterle in padella con un po’ di acqua, coprirle con un coperchio e attendere che diventino tenere. Aggiungete acqua durante la cottura se vedete che la verdura si asciuga troppo. Poi in un tegame scaldate un filo d’olio e cuoceteci per 4/5 minuti il seitan a cubetti, girandolo di tanto in tanto.
Ora prepariamo il condimento: in una piccola ciotola emulsionate 2 cucchiai di olio evo con il sale e il succo di limone filtrato in modo da eliminare semi ed eventuale polpa residua. Una volta cotte scolate le cimette e in una ciotola capiente conditele con l’emulsione, quindi unite il seitan e i semi di girasole tostati. Mescolate per bene e sarete pronti a servire in tavola.
Il senta con broccoli e semi di girasole si conserva in un contenitore chiuso in frigorifero per un paio di giorni.
Find it online: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/seitan-con-broccoli/