Gli scones vegani con marmellata sono dei piccoli panini dolci, a lievitazione veloce, che abbiamo voluto insaporire con della vaniglia e farcire con una buona marmellata di fichi.
Frullate lo zucchero di canna per renderlo molto fine. A parte sciogliete a bagnomaria il burro di cacao.
Setacciate le farine e il lievito in una ciotola capiente poi a seguire aggiungete lo zucchero semolato e la vaniglia in polvere. Mescolate in mondo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ora unite il burro di cacao, la panna e il latte di soia agli ingredienti secchi e mescolateli sino a completo assorbimento dei liquidi. Lavorate quindi il composto con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stendete l’impasto con le mani su un piano ricoperto da carta da forno sino ad uno spessore di 1 cm e con l’aiuto di un coppapasta circolare tagliate dei dischi che andrete a spennellare con una miscela di acqua e malto e a decorare con una granella di pistacchi.
Infornate a 190 °C per circa 15/17 minuti o sino a quando la superficie degli scones si sarà leggermente dorata. Una volta cotti lasciateli intiepidire e serviteli con la confettura che più amate. La cottura degli scones sarà perfetta quando saranno croccanti fuori e morbidi all’interno.
Gli scones, senza marmellata, si conservano per 4-5 giorni chiusi in una scatola di latta.