Scones vegan con clotted cream e confettura
Ingredienti
- 350 g di farina 0
- 12 g di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 50 g di margarina in vaschetta o in panetto
- 50 g di olio di cocco
- 40 g di zucchero semolato
- 170 g di latte di soia + 1 cucchiaino
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 1 pizzico di sale
- Confettura di fragole, lampone o mirtilli
Per la clotted cream
- 400 g di latte di cocco in lattina
- 125 g di yogurt di soia
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Strumenti
- Coppapasta rotondo dal diametro di 5 cm
- Placca da forno
- Tappetino da forno in silicone
- Colino a maglie fitte
Conservazione:
2-3 giorni all’interno di un contenitore per alimenti, mentre la crema si conserva per 2 giorni in frigorifero.
Si cucina!
Per la crema lasciate riposare per una notte la lattina di latte di cocco in frigorifero. Versate lo yogurt di soia in un colino foderato con un telo pulito e riponete anche questo una notte in frigorifero, in modo che lo yogurt perda il suo liquido e si compatti.
Clotted cream
Il giorno seguente prelevate la crema di cocco che si è addensata nella parte superiore della lattina e montatela con le fruste elettriche fino a ottenere una sorta di panna montata bella soda. Incorporate quindi a questo punto lo zucchero a velo e lo yogurt colato, azionate ancora le fruste per qualche istante e la vostra crema sarà pronta (vi consigliamo di conservarla in frigorifero fino al momento del consumo).
Ora procediamo con gli scones
In una ciotola versate la farina, il lievito e il sale e date una prima mescolata, poi aggiungete la margarina e l’olio di cocco (entrambi freddi di frigorifero) e lavorate il tutto con le punta delle dita fino a incorporare perfettamente entrambi i grassi alla farina.
Diamo forma agli scones
Unite a questo punto anche lo zucchero e il latte di soia e impastate il tutto lo stretto necessario per formare un panetto non necessariamente perfettamente omogeneo. Rovesciatelo su un piano da lavoro cosparso con un velo di farina, appiattitelo fino a ottenere uno spessore di circa 3-3,5 cm e coppatelo con il coppapasta passato prima nella farina. Disponete man mano i vostri dischi spessi di impasto su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone, lavorate gli scarti di impasto e ricavate degli altri scones. In una ciotolina mescolate lo sciroppo d’acero con un cucchiaino di latte di soia e usatelo per spennellare la superficie di ogni disco.
Inforniamo
Infornate quindi in forno statico preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti, o fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata. Sfornate infine i vostri scones e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente, accompagnati da marmellata di fragole, lampone o mirtilli e dalla crema.
Consiglio
La cosa migliore è consumare questi scones appena fatti o al massimo entro qualche ora, per gustarli fragranti e friabili al punto giusto. Se invece volete provare qualcosa di ancora più british, perché non date una possibilità a questa drizzle cake? Se amate le torte al limone impazzirete d’amore. Ah, e non dimenticate che le bevande vegetali, soia, avena, o farro, sono perfette per condire il vostro tè nero: noi lo gustiamo spesso così il tè, ed è davvero adorabile!