Potete conservare questo piatto per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità e affettatele il più sottilmente possibile. Affettate poi anche la cipolla e riunite le verdure in una ciotola, regolando di sale e pepe. Lasciate riposare il composto almeno un’ora in modo che le verdure rilascino la loro acqua di cottura: è un passaggio importante perché altrimenti la proporzione fra acqua e farina risulterà sballata. Nel caso in cui le zucchine non dovessero rilasciare abbastanza acqua, potete regolarne la quantità in un secondo momento.
Ora, unite alle verdure la farina e l’acqua, mescolate bene il tutto fino a formare una pastella leggera che ricopra bene tutte le verdure. Lasciate riposare il composto una ventina di minuti.
Rivestite di carta forno una placca da forno (anche nei bordi) e versate la pastella al suo interno, formando uno strato uniforme e molto sottile. Condite la superficie con un bel giro di olio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 25 minuti o fino a che sarà ben dorata in superficie e cotta alla base.
Togliete quindi la scarpaccia dal forno e lasciatela intiepidire leggermente prima di servirla tagliata a fette.
Se lo gradite potete sostituire metà della farina 0 con farina di ceci (aumentando ad occhio le dosi di acqua dato che la farina di ceci assorbe molto di più di quella 0 o 00) e accompagnare la vostra scarpaccia con una salsa di yogurt di soia alle erbe.
Find it online: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/scarpaccia-camaiorese/