Con queste scaloppine di seitan nessuno potrà più dirvi che “i vegani non si godono la tavola”. Il seitan, ingrediente molto proteico e nutriente, viene qui declinato in un piatto secondo piatto vegano dal sapore davvero squisito e facilissimo da realizzare. Farà un figurone sulle vostre tavole!
Strumenti: centrifuga o schiacciapatate
Tritate finemente il rosmarino fresco e unitelo a un cucchiaio di erbe provenzali. In un contenitore capiente mescolate le erbe alla farina di riso. Tenete da parte un po’ di trito di rosmarino per la guarnizione finale. A parte, con una centrifuga o uno schiacciapatate, estraete dagli acini di uva il loro succo. Se non avete la frutta fresca ovviamente potete utilizzare il succo che comunemente trovate nei negozi biologici.
Tagliate il seitan a fette dello spessore di circa 5 mm e passatele nel mix di farina e spezie in modo da impanare molto bene ogni singola fettina. Premete con delicatezza in modo che la farina aderisca molto bene al seitan. In un tegame scaldate un filo d’olio e fate saltare il porro tagliato a rondelle e le bacche di goji. Appena il porro avrà preso un po’ di colore aggiungete le fettine di seitan e poco dopo il succo d’uva. Continuate a cuocere a fiamma media per circa 10 minuti aggiungendo poca acqua calda nel caso il succo si asciugasse troppo. Correggete di sale e pepe e servite con un trito di rosmarino.
Le scaloppine di seitan si conservano in frigorifero per un paio di giorni.