Lavate bene le patate e lessatele con la buccia per una ventina di minuti o fino a che saranno cotte ma non troppo morbide. Scolatele, passatele sotto l’acqua corrente, poi sbucciatele e lasciatele intiepidire.
Tagliate le cipolle a dadini e fatele soffriggere in una padella antiaderente con un fondo di olio scaldato con il garam masala, il coriandolo e la curcuma. Salatele leggermente e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente aiutandovi con un colino e unitele alle cipolle, fatele insaporire un paio di minuti, poi coprite con il brodo caldo. Regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti o fino a che le lenticchie saranno morbide ma non sfatte e il brodo si sarà asciugato completamente. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Tagliate le patate a cubetti non troppo grandi e saltateli in padella con un fondo di olio e un pizzico di sale, a fiamma vivace, fino a quando saranno belle dorate. Trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare completamente, poi unitele al misto di cipolle e lenticchie.
In una ciotola mescolate la farina 2 con la semola e il sale, poi aggiungete l’acqua e l’olio di semi e impastate il tutto per qualche minuto, prima nella ciotola poi su una spianatoia di legno, fino a quando otterrete un panetto perfettamente liscio. Riponetelo in un contenitore per alimenti e lasciatelo riposare un’oretta in frigorifero.
Dividete quindi l’impasto in 5 parti dal peso di circa 35 g ciascuna e stendetele tra due fogli di carta forno con un mattarello, fino a formare un disco di sfoglia sottile, dal diametro di 16-18 cm. Tagliate a metà il disco con un coltellino ben affilato e ripiegate una metà alla volta in modo da sovrapporre leggermente i bordi tagliati e formare così un cono. Tenendolo delicatamente aperto con una mano riempitelo con una cucchiaiata di ripieno e richiudete infine la sommità in modo da formare un triangolo. Adagiate man mano i samosa su un piatto e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
Spennellate bene con un po’ di olio metà dei samosa da entrambi i lati e disponeteli nella friggitrice ad aria, tenendoli ben separati gli uni dagli altri. Cuoceteli a 180°C per 18 minuti, o fino a che saranno belli dorati e croccanti, poi procedete con la cottura dei samosa rimanenti e serviteli ben caldi e fragranti.
Potete conservare questi samosa per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.