Stampa

Rösti di carote con basilico e arachidi con maionese vegan

Ingredienti

Per la maionese:

Strumenti

Conservazione

Potete conservare questi rosti per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Si cucina!

Per la maionese versate nel bicchiere alto del frullatore il latte di soia (meglio se freddo di frigorifero), l’aceto di mele e una presa di sale e iniziate a frullare, aggiungendo poi a filo l’olio di semi di girasole fino a che avrete ottenuto una maionese della consistenza desiderata (più olio aggiungerete più risulterà soda). Trasferite la maionese in una ciotolina e lasciatela riposare in frigorifero intanto che vi occuperete dei rosti.

Prepariamo le verdure

Pelate sia le carote che le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, raccogliendole in una ciotola. Se le patate dovessero risultare troppo acquose, prelevatele con le mani e strizzatele in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Condite le verdure con una presa di sale, un pizzico di pepe, le arachidi ridotte in granella e il basilico tagliato a striscioline sottili e infine aggiungete la fecola.

Cuociamo i rosti

Scaldate un goccio di olio in una padella antiaderente e versate un cucchiaio di composto per ogni rosti, cercando di dargli una forma più tondeggiante possibile e compattandolo bene in modo che non risulti troppo spesso. Cuocete i vostri rosti a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti per lato, poi prelevateli con una spatola in silicone e disponeteli su un vassoio coperto di carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.

Serviamo

Regolate di sale se fosse necessario e servite subito i vostri rosti ben caldi e dorati accompagnati dalla maionese fatta in casa.

Il consiglio

Potete arricchire questi rosti aggiungendo un cucchiaio di formaggio grattugiato vegetale all’impasto.

Altre idee: Rösti con tofu affumicato e fagioli edamame