Stampa

Risotto vegan alle patate dolci arrosto

Ingredienti

Strumenti

Tritatutto

Conservazione

Potete conservare questo risotto 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.

Si cucina!

Come prima cosa sbucciate le patate dolci e tagliatele a dadini di circa 1 cm. In una padella mettete un filo d’olio e iniziate a soffriggere i due spicchi di aglio: quando si saranno dorati aggiungete le spezie (la noce moscata e la paprika), così che possano rilasciare tutto il loro aroma. Mescolate per un minuto prima di aggiungere le patate dolci. Salate e aggiungete un paio di cucchiai di acqua, coprite con il coperchio e cuocete le patate per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando non saranno morbide e leggermente dorate.

Cuociamo il risotto

Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una casseruola dai bordi alti con un goccio d’olio, quando sarà diventato trasparente unite il riso e tostatelo per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco; a questo punto versate poco brodo bollente, aggiungendone un mestolo alla volta man mano che viene assorbito.Quando le patate saranno cotte, frullatene una metà in modo da renderle una crema omogenea, l’altra metà tenetela da parte: vi servirà per decorare il piatto.

Tempo di mantecare

A 5 minuti dal termine della cottura del riso unite la crema di patate dolci, lo spinacino e mescolate bene. Terminata la cottura, spegnete la fiamma e mantecate con la margarina o con una crema di frutta secca (noci o mandorle, per esempio). Servite subito il vostro risotto, completando ciascuna porzione con i cubetti di patate che avete tenuto da parte.

Consiglio vegoloso 

Se volete aggiungere un apporto proteico a questo piatto, vi consigliamo di aggiungere delle lenticchie rosse decorticate, che cuociono nello stesso tempo del risotto e lo renderanno ancora più colorato.