Risotto all’arancia e menta
Ingredienti
- 320 g di riso carnaroli o vialone nano
- 1 cipolla piccola
- Brodo vegetale (circa 1 litro e mezzo)
- 2 arance
- 1 bustina di zafferano
- 100 ml di panna di soia
- 10 foglie di menta
- Olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b
Si cucina!
Prepariamo gli ingredienti
Per prima cosa tagliate, dopo averle pelate al vivo, le arance che ridurrete a dadini. Preparate un brodo vegetale base, prelevatene una parte (ne basterà un mestolo) e mettetelo in una ciotolina: qui sciogliete la bustina di zafferano. Ci servirà a metà della preparazione per poter condire il risotto.
La base del risotto
In un tegame antiaderente fate soffriggere la cipolla con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben dorata aggiungete il riso. Se volete, un consiglio è quello di sciacquare sotto l’acqua il riso per eliminare l’eccesso di amido presente sui chicchi prima di iniziare la tostatura. Versate quindi il riso nel tegame e fatelo insaporire nella cipolla. Dopo circa un minuto iniziate ad aggiungere il brodo fino a coprire interamente la superficie: continuate la cottura per 10 minuti aggiungendo brodo mano a mano che il riso lo avrà assorbito.
Le arance
Passati 10 minuti aggiungete lo zafferano sciolto nel brodo e le arance tagliate a cubetti, mescolate per bene e procedete con la cottura fino ad ultimarla in base al riso che avrete scelto (il riso carnaroli, per esempio, necessita fra i 14 e i 15 minuti di cottura). Una volta cotto il risotto aggiungiamo le foglie di menta (potete spezzettarle o tagliarle) ed infine la panna di soia per mantecare.