Un risotto semplice allo zafferano con un tocco profumato e delicato, dato dalle rose. Con semplicità e gusto, stupirete tutti a tavola.
Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in acqua una cipolla, una costa di sedano e una carota, e portate a bollore (45 min). In una pentola fate rosolare nell’olio la cipolla che avrete tritato precedentemente; appena avrà preso un po’ di colore aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace.
Sfumate con il vino e continuate a mescolare fino a quando non sarà evaporato del tutto. A questo punto ricoprite il riso con il brodo vegetale e aggiungete i petali di rosa essiccati e tritati finemente con un coltello: se avete acquistato i boccioli interi, abbiate cura di eliminare la parte verde del peduncolo ed utilizzate solo i petali. Cuocete il tutto per circa 18 minuti aggiungendo il brodo tutte le volte che ce ne sarà bisogno.
A 5 minuti dalla fine della cottura, assaggiate il riso per aggiustarlo di sale, poi sciogliete in un mestolo di brodo lo zafferano e il sale, irrorate il riso e portate a termine la cottura. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti e coprendo con un coperchio.
Mantecate con olio extravergine di oliva o se volete dare una consistenza ancora più morbida con del burro vegetale o della panna di soia. Servite spolverizzando con del lievito alimentare e servite caldo.
Se il risotto dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero in un contenitore, ma dovete consumarlo entro il giorno successivo, dopo averlo riscaldato in padella con un filo d’olio e un goccio d’acqua.