Questo risotto zucca e lavanda è un’ottima proposta per provare il sapore delicato della lavanda alimentare e stupire i vostri ospiti con un primo piatto vegano davvero originale.
Per prima cosa pulite e tagliate a cubetti di circa 1,5 cm per lato la zucca. Tagliate a dadini piccoli la cipolla e fatela rosolare nella pentola dove poi andrete a cuocere il riso. Appena i dadini di cipolla prenderanno un po’ di colore, aggiungete il riso e fatelo insaporire.
Ora versate il vino e fatelo sfumare continuando la cottura a fuoco basso. Con il calore la nota alcolica svanirà e rimarrà solo il sapore e l’ottimo profumo del vino. Siete pronti ora per cuocere il riso, aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale non salato. Continuando a mescolare, dopo circa 5 minuti aggiungete la zucca e la lavanda alimentare. Appena il riso sarà quasi al dente sciogliete il sale in poco brodo e versatelo nel riso.
A questo punto potete decidere di mantecare il risotto in modo vegano con del tofu vellutato oppure con una spolverizzata di lievito alimentare.
Il risotto zucca e lavanda si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.