Sono le verdure che amiamo di più in autunno e inverno: cavolfiore, broccoletti verdi, broccolo romano e cavolini. Molti di noi amano queste stagioni proprio per il loro ritorno sui banchi dei mercati. Versatili e buonissime, queste verdure sono ricche di proprietà, ecco le principali:
Pesto di cavolo nero
Facilissimo da preparare, questo condimento è perfetto per condire una pasta, anche fatta in casa. Delizioso, se aggiungete un po’ di aglio in più anche come salsa d’accompagnamento per le verdure con dei crostini di pane
Insalata di cavolini con pompelmo rosa
Non crediate che l’abbinamento sia azzardato: provatelo! Questo secondo piatto/contorno è perfetto per dare una sferzata di energia al nostro organismo grazie alla vitamina C del pompelmo e al potassio dei cavolini!
Seitan con broccoli e semi di girasole
Semplice ma gustosissimo questo secondo piatto che sposa il seitan con il broccolo romano, una delle belle meraviglie dell’inverno. Da provare anche come piatto unico!
Crostata salata con cavolfiore e cavolo nero
Bellissima da vedere ma ancora più buona da mangiare questa crostata salata è perfetta come piatto unico ma anche come parte di un ricco aperitivo: ovviamente tutte le varianti che potrete inventare saranno una nota ancora più preziosa per il vostro menu!
Polpettine di cavolfiore
Buonissime e semplici da preparare: il cavolfiore cambia forma e diventa un piatto eccezionale che potrete anche preparare in anticipo per consumare nei giorni successivi. Impreziositele con delle spezie a vostro piacere!
Curry di cavolfiore
Originalissima questa ricetta che vede il cavolfiore protagonista. Ecco che le spezie incontrano le verdure per creare un piatto semplice ma delizioso. Da provare!
Pasta con cavolfiore ed uvetta
L’uvetta sposa il cavolfiore per creare un contrasto davvero goloso: un piatto da provare insieme alla famiglia!