Per il ripieno
Strumenti
Potete conservare questi ravioli per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Saltate gli spinaci in una padella ben calda in cui avrete fatto soffriggere lo spicchio di aglio con un goccio di olio e fateli cuocere qualche minuto a fiamma vivace, giusto il tempo di farli appassire. Trasferiteli quindi in un piatto e lasciateli raffreddare. Versate nel tritatutto il tofu, il lievito alimentare, sale e pepe e frullate fino a ottenere una crema liscia. Incorporate quindi gli spinaci raffreddati e frullate per qualche istante, giusto il tempo di sminuzzare le verdure senza però rendere del tutto omogeneo il composto.
In una ciotola mescolate la farina di riso, la farina di grano saraceno, la fecola di patate, l’amido di mais, le bucce di psillio e il sale e date una prima mescolata. Unite quindi l’olio extravergine d’oliva e l’acqua tiepida e impastate fino a ottenere un impasto perfettamente liscio e morbido. Per questo impasto senza glutine non è necessario impastare a lungo il panetto né lasciarlo riposare mezz’ora, anzi è consigliabile stenderlo subito intanto che è morbido, in modo da agevolare questa operazione ed evitare che si secchi troppo.
Spolverizzate la vostra spianatoia con della farina di riso e stendete una piccola porzione di impasto per volta, lasciando coperto e ben chiuso l’impasto rimanente, con un matterello, fino a ottenere una sfoglia bella sottile (in alternativa potete usare anche la macchina per la pasta se l’avete). Coppate quindi la sfoglia con il coppapasta tondo e farcite metà dei dischi ottenuti con mezzo cucchiaino di ripieno. Inumidite i bordi di un raviolo per volta e copritelo con un secondo disco di sfoglia, premendo bene i bordi e facendo uscire tutta l’aria. Decorate quindi i bordi con i rebbi di una forchetta e disponete man mano i ravioli su dei vassoi cosparsi di farina di grano saraceno.
Lessate quindi i vostri ravioli in acqua bollente leggermente salata per circa 4 minuti, scolateli e passateli in padella in cui avrete sciolto la margarina insieme alla salvia e a un goccio di olio, poi serviteli subito ben caldi.
Per un ripieno alternativo, provate a farcire questi ravioli con una crema di patate insaporita con lievito alimentare e farina di noci.