Come prima cosa lessate il granulare di soia in un pentolino di brodo leggermente salato, per una decina di minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare per un quarto d’ora. Scolate quindi la soia e pressatela con un cucchiaio per far fuoriuscire quanta più acqua possibile.
Tritate finemente la cipolla e la carota e soffriggetele con un fondo di olio, le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale fino a che si saranno ammorbidite. Aggiungete quindi i funghi tagliati a dadini abbastanza piccoli e il granulare di soia e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.
Sfumate a questo punto con la salsa di soia e aggiungete il vino rosso, la polpa di pomodoro e il brodo vegetale, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Stemperate la farina con una ciotolina di acqua e aggiungetela al ragù verso metà cottura, in modo che abbia il tempo di cuocere e addensare leggermente il condimento.
Lessate le reginette, scolatele al dente e saltatele con il ragù alla buorguignon, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se fosse necessario, poi servite subito belle calde e cremose.
Potete conservare questo ragù per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.