La quinoa tricolore con tofu, fagiolini e nocciole è un primo piatto sostanzioso ma leggero, adatto come pranzo anche da portarsi in ufficio. Il tofu e i fagiolini vengono insaporiti con pomodori secchi, maggiorana e basilico fresco e la granella di nocciole regala un tocco croccante.
In un colino a maglie molto fitte sciacquate bene la quinoa. Versatela in un pentolino insieme all’acqua e a una presa di sale e portate a bollore, poi abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti fino a che l’acqua verrà completamente assorbita. Spegnete quindi la fiamma e lasciate riposare una decina di minuti.
Lavate, pulite e tagliate a pezzetti di 4 cm circa i fagiolini, poi sbollentateli 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e teneteli da parte. In una padella soffriggete lo spicchio di aglio fino a quando sarà leggermente dorato, poi aggiungete il tofu tagliato a dadini, la maggiorana, sale e pepe e cuocete a fiamma media per 5 minuti. Unite a questo punto i fagiolini e i pomodori secchi tagliati a filetti e fate insaporire il tutto per 3-4 minuti.
Sgranate la quinoa con una forchetta, poi conditela con il tofu alle verdure, il basilico fresco tagliato a striscioline e le nocciole ridotte in granella grossolana. Servite calda o fredda.
Questa quinoa si conserva 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo potete gustarla fredda come insalata di quinoa oppure scaldata in padella o al microonde.