La quinoa con ceci e peperoni al miso è un piatto che vi permetterà di gustare questo fantastico pseudo cereale in maniera diversa dal solito grazie alla presenza del miso, che dona ai peperoni e ai ceci un gusto unico e saporitissimo. Potete poi decidere se servire questo piatto caldo o a temperatura ambiente, come fosse un’insalata di quinoa.
Sciacquate bene la quinoa in un colino a maglie fitte e versatelo in una pentola con l’acqua e un pizzico di sale. Accendete la fiamma e una volta raggiunto il bollore coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 15 minuti senza mescolare. Una volta che tutta l’acqua sarà stata assorbita, spegnete il fuoco e lasciate riposare 10 minuti tenendola coperta.
Lavate i peperoni poi tagliateli a cubetti e saltateli in padella con un goccio di olio e un pizzico di sale per 10-15 minuti fino a quando si saranno ammorbiditi. Sciogliete il miso di riso in una ciotolina con 2 cucchiai di acqua e unitelo ai peperoni insieme ai ceci, proseguendo la cottura fino a quando l’acqua si sarà asciugata. Unite la quinoa ai peperoni mescolando bene per farla insaporire, poi servite completando ciascuna porzione con un pizzico di prezzemolo fresco tritato se lo gradite.
Potete conservare questa quinoa con ceci e peperoni 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo potete decidere se scaldarla nuovamente o consumarla a temperatura ambiente.