Pudding banana e semi di chia
Il pudding banana e semi di chia è una ricetta per un dolce al cucchiaio che permetterà di chiudere il pasto con gioia, ma che può benissimo essere consumato a colazione per iniziare la vostra giornata con brio!
Ingredienti
Per la crema di cacao
- 50 g di semi di chia
- 20 g cacao amaro
- 20 g di sciroppo d’acero
- 200 g di latte di farro
Per la crema di banane
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di latte di farro
- 15 g di farina di riso
- 1/2 cucchiaino di agar agar
- 1 banana
Si cucina!
Il topping
Mescolate i semi di chia con il cacao in polvere setacciato. Aggiungete lo sciroppo d’agave e piano piano, sempre mescolando, il latte di farro. Fate attenzione che non si formino grumi.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti fino a quando i semi avranno assorbito gran parte del liquido e saranno diventati gelatinosi. Poi riponete in frigorifero per circa 1 ora: in questo modo avrete una crema più densa.
La crema
Frullate il latte di farro con la banana, poi in un pentolino portateli a leggero bollore e aggiungete lo zucchero, la farina di riso e l’agar agar. Continuate a mescolare, sempre a fuoco dolce, sino ad ottenere la giusta cremosità.
Componiamo il dolce
Versate la crema in alcuni bicchierini riempiendoli sino a circa la metà. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi per circa 1 ora in frigorifero. Passato il tempo di riposo, la crema si sarà ben addensata e potete versarci sopra la crema al cioccolato. Fate ancora riposare insieme un paio d’ore e poi servite.
Conservazione
Questa preparazione si conserva un paio di giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore per alimenti.