Per prima cosa pelate la patata, tagliatela a cubetti e lessatela per circa 15 minuti, o fino a che sarà cotta ma non troppo morbida. Scolatela e schiacciatela subito con lo schiacciapatate intanto che è calda, poi lasciatela raffreddare completamente (potete eseguire questo passaggio anche il giorno prima).
Tamponate molto bene il tofu con della carta assorbente da cucina in modo da asciugarlo il più possibile, poi frullatelo nel tritatutto in modo da ottenere una crema liscia. Unitelo alle patate in una ciotola e poi frullate anche i fagioli borlotti, giusto il tempo di formare un composto non del tutto omogeneo.
Unite anche i fagioli alle patate e tofu, condite con sale, pepe, olio, salsa di soia, erbe aromatiche e lievito alimentare e mescolate bene in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo. In ultimo incorporate anche la farina di ceci e impastate fino a formare un impasto non appiccicoso.
Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, dategli la forma di un polpettone e avvolgetelo stretto con la carta forno, legando le estremità con dello spago da cucina.
Infornate in forno ventilato a 200°C per 20 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo intiepidire leggermente. A questo punto potete decidere di servirlo tagliato a fette oppure spennellarlo con un filo di olio e infornarlo per altri 5 minuti in modo da farlo dorare.
Potete conservare questo polpettone 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.