Tritate finemente l’erba cipollina e gli anacardi tostati. Mondate e pelate la carota, poi grattugiatela. A parte sbollentate il panetto di tofu in acqua salata per 3/4 minuti circa e frullatelo successivamente insieme alla panna, il sale e il pepe fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Versate il tutto in una ciotola e unite gli altri ingredienti: quindi l’erba cipollina, gli anacardi tostati, la carota e, infine, il lievito alimentare. Amalgamate bene e correggete di sale, se ce ne fosse bisogno. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, aggiungete del pangrattato oppure, se preferite un sapore più deciso, della farina di ceci.
Con le mani umide prendete una piccola parte dell’impasto e formate dei bocconcini del diametro di circa 2/3 cm. Passateli nel pangrattato in modo da ricoprirli completamente. Scaldate in un pentolino un po’ di olio extravergine di oliva portandolo a una temperatura di 170 °C e immergeteci le polpette: cuocetele sino a quando risulteranno dorate in superficie. Scolatele dall’olio e adagiatele su un piatto ricoperto da carta assorbente. Lasciate intiepidire e poi servite con una buona maionese veg.
Potete realizzare queste polpette anche in forno. Basterà adagiarle su di una leccarda coperta con carta forno: spennelatele con un po’ di olio extravergine e lasciatele cuocere a 180°C per circa 15/20 minuti. A metà cottura abbiate la premura di girarle su sé stesse in modo da rendere più uniforme la cottura.
Questi bocconcini possono essere conservati in frigorifero in un contenitore con coperchio per 2 giorni. Una volta cotti, potete anche surgelarli: mettete le polpette su di un piatto separate fra loro in freezer. Una volta che saranno congelate potrete riporle in un sacchetto per il freezer e quando vorrete gustarle basterà cuocerle direttamente in forno a 100 °C, oppure ripassarle in padella con un pochino di olio direttamente da congelate.