Strumenti: robot da cucina
Per prima cosa frullate i piselli in un robot da cucina insieme allo scalogno e alla menta. A parte, in una pentola, cuocete il miglio in 300 ml di acqua (il rapporto miglio-acqua è sempre di 1 a 3). La cottura avverrà per assorbimento: ossia dovrete attendere che il miglio abbia assorbito tutto il liquido, solo allora sarà pronto per essere utilizzato.
Mescolate amalgmando la crema di piselli con il tofu morbido e il miglio che avete appena cotto, aggiungendo tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto lavorabile con le mani.
Regolate di sale e pepe e, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle polpette. Ripassate al termine dell’operazione ogni polpetta nel pangrattato oppure in un po’ di farina di semola di grano duro rimacinata. Questo fornirà alle polpettine un bel colore dorato e la giusta croccantezza.
Infornate le polpette di piselli e menta su di una leccarda coperta con carta forno a 180 gradi (forno statico) per qualche minuto, sino a quando saranno dorate in superficie.
Queste sfiziose polpettine vegane si conservano in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni.