Se non avete mai provato le zucchine nei dolci questa è la ricetta giusta. Potreste, per esempio, stupire i bambini che spesso sono un po’ recalcitranti davanti agli ortaggi: così non li hanno mai mangiati di sicuro! Questo plumcake vegano al cioccolato e zucchine è morbidissimo e delicato, da non perdere!
Per prima cosa in un mixer mettete l’olio, il latte, i pistacchi, lo sciroppo d’agave, lo zucchero e il sale. Unite le zucchine, che avrete lavato bene sotto l’acqua corrente fredda e tagliato grossolanamente, e frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola capiente procedete setacciando le farine, l’amido, il cremor tartaro e il cacao. Aggiungete ora alle polveri il composto liquido con le zucchine e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema fluida.
Versate il composto in uno stampo da plumcake o nella teglia che preferite, che avrete precedentemente oliato e infarinato, quindi infornate in forno statico a 175 °C per circa 50 minuti.
Questo plumcake si conserva un paio di giorni sotto una campana di vetro per dolci.