Plumcake vegano alla camomilla e lavanda
Il plumcake vegano alla camomilla e lavanda è un dolce perfetto come accompagnamento a un buon tè per una merenda un po’ diversa dal solito, elegante e raffinata. Dal delicato sapore floreale, questo plumcake sarà una scoperta molto gradita per il vostro palato.
Ingredienti
- 260 g di farina 2
- 110 g di zucchero di canna grezzo
- 15 g di amido di mais
- 1 bustina di lievito (cremor tartaro)
- 220 g di latte di mandorla
- 75 g di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio colmo di camomilla in fiori
- 2 cucchiaini di lavanda per uso alimentare
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- Stampo per plumcake 10 x 25 cm
Si cucina!
Cominciate con il versare il latte di mandorla, la camomilla e 1 cucchiaino di lavanda in un pentolino, mettete sul fuoco, portate ad ebollizione e spegnete subito la fiamma, lasciando poi il composto in infusione fino a quando si sarà intiepidito.
Prepariamo l’impasto
In una ciotola mescolate la farina 2 con lo zucchero di canna, l’amido di mais, il lievito, la vaniglia e il sale, e in seguito aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte di mandorla filtrando i fiori con un colino a maglie fitte. Mescolate il tutto giusto il tempo di amalgamare il composto, poi trasferitelo nello stampo da plumcake rivestito di carta forno.
Inforniamo
Decorate la superficie del vostro dolce con l’altro cucchiaino di lavanda e infornate in forno statico a 180°C per 35 minuti. Sfornate il plumcake, lasciatelo intiepidire leggermente poi estraetelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Conservazione
Potete conservare questo plumcake 2-3 giorni coperto da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.