Il plumcake vegan al soncino è un dolce che stupisce con il suo profumo e che soddisfa con il suo sapore. Ottimo per la colazione, ricco per la merenda ma anche adatto a chiudere una cena in dolcezza.
Portate a bollore in una pentola dell’acqua e sbollentate per un paio di minuti il soncino (valeriana) poi scolatelo e strizzatelo dell’acqua in eccesso. Con un frullatore ad immersione frullate il soncino insieme alla panna e allo zucchero sino ad ottenere una purea omogenea.
In una ciotola capiente setacciate le farine quindi quella semintegrale e la farina tipo 0 (potete utilizzare per la preparazione solo la farina semintegrale), l’amido e il lievito, poi aggiungete l’olio di mais e la purea di soncino. Amalgamate bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato ed infarinato, poi infornate a 170 °C per circa 50 minuti. A metà cottura incidete con un coltello il plumcake nel mezzo, per il senso della lunghezza, questa operazione aiuterà la cottura del dolce che potrebbe, altrimenti, rimanere troppo umido. Al termine lasciate raffreddare e prima di servire decorate con un trito di mandorle e pistacchi.