Ecco la dimostrazione che per fare la pizza non serve per forza il forno: la pizza vegana in padella non ha nulla da invidiare a quella “classica”. Provatela e non ve ne pentirete!
Per prima cosa sciogliete in 300 ml di acqua a temperatura ambiente il lievito di birra e lo zucchero, nei restanti 100 ml sciogliete invece il sale. Intanto in una ciotola capiente versate 200 g di farina con 150 ml di acqua e lievito e mescolate: dovrete ottenere una pastella molto densa che coprirete con un canovaccio e lascerete riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo di posa, troverete delle bollicine in superficie, a questo punto unite il resto della farina e l’acqua con il lievito e impastate per bene; una volta che l’acqua si sarà assorbita, aggiungete il resto dell’acqua con il sale e l’olio e continuate a impastare per almeno 15 minuti, l’impasto dovrà essere morbido e appiccicoso. Dopo aver impastato per bene, ungete l’impasto e copritelo con un canovaccio, poi mettetelo in forno con la luce accesa e lasciatelo lievitare per 2 ore e mezza.
Mentre l’impasto lievita potete preparare il condimento: mondate le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella fate scaldare un filo d’olio e unite le zucchine, salate e saltate il tutto a fiamma viva, mescolando ogni tanto. A metà cottura aggiungete 2 cucchiai di acqua in cui avrete stemperato un cucchiaino di curry e terminate la cottura secondo il vostro gusto.
Trascorso questo tempo prendete una padella, ungetela e prelevate metà impasto e distribuitelo uniformemente nella padella, coprite con un coperchio e lasciate lievitare ancora mezz’ora. A questo punto accendete la fiamma e cuocete per 20 minuti a fuoco moderato, mantenendo il coperchio; a 5 minuti dal termine della cottura, distribuite la salsa di pomodoro sulla pizza e ricoprite fino al termine. Una volta tolta dal fuoco condite con le zucchine e il tofu alle erbe che avrete sbriciolato in precedenza.
La pizza si conserva in frigo un paio di giorni avvolta nella carta stagnola. Se preferite prepararla prima, potete anche congelarla intera o già tagliata a fette avendo cura di separarla con un po’ di carta forno. Prima di consumarla scaldatela direttamente in padella o su una piastra, ancora congelata.