Penne di lenticchie rosse con cime di rapa e pomodori secchi
Ingredienti
- 250 g di penne di lenticchie rosse
- 400 g di cime di rapa
- 1 spicchio di aglio
- 10 pomodori secchi sott’olio
- 1 cucchiaio di anacardi
- sale q.b.
Si cucina!
Iniziate scaldando in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima: fate rosolare per qualche minuto fino a quando non sarà dorato. Intanto lavate accuratamente le cime di rapa e tagliatele a pezzetti, scartando i fusti più duri e fibrosi e saltatele in padella. Dopo averle lasciate insaporire 2-3 minuti, salatele, copritele con un coperchio e lasciate cucinare per 10-15 minuti fino a che saranno tenere, aggiungendo se necessario un goccio d’acqua.
Cuociamo la pasta
Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, circa 8 minuti, ricordandovi di conservare un po’ di acqua di cottura prima di scolarle. Una volta cotte, condite unitele alle cime di rapa e spadellatele per un minuto, aggiungendo un pochino di acqua di cottura. Al termine unite i pomodori secchi tagliati a listarelle sottili, gli anacardi tritati, condite con un filo di olio dei pomodori e servite.
Conservazione
Questa pasta potete conservarla in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico e saltarla in padella per qualche minuto quando dovrete consumarla. Potete anche consumarla così a temperatura ambiente.