Le patate novelle ripiene di crema di ceci alla paprika sono l’ideale come antipasto o come simpatico finger food per un aperitivo o un buffet. Sono gustosissime e divertenti da mangiare, e una tira l’altra quasi fossero ciliegie. Preparatene pure in abbondanza perché andranno a ruba.
Cominciate con il lavare bene le patate novelle e tagliatele a metà per il lungo, senza rimuovere la buccia. Conditele con sale e olio extravergine d’oliva e arrostitele in forno statico a 180°C per 30-40 minuti a seconda della grandezza, fino a che saranno morbide. Una volta pronte sfornatele, lasciatele intiepidire leggermente e scavatele con un coltellino lasciando un incavo poco più grande di una nocciola, conservando la parte rimossa che servirà poi nella crema di ceci.
Riunite nel tritatutto i ceci lessati, la maionese, la tahin, una bella spolverata di paprika, gli avanzi di patate, una presa di sale e il succo del mezzo limone. Tritate fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite il composto in una sac a poche e riempite ogni patata formando un ricciolo decorativo (in alternativa potete usare due cucchiaini per questa operazione). Servite le patate ripiene finché sono ancora tiepide, guarnendole con una spolverata di paprika e l’erba cipollina sminuzzata.
Vi consigliamo di consumare queste patate appena preparate perché raffreddando rischiano di asciugarsi e seccarsi troppo. Potete però conservare la crema ai ceci in un contenitore per alimenti in frigorifero per un paio di giorni.