Questa pasta rimane un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ben chiuso.
Per prima cosa eliminate la sottile buccia dello zenzero e grattugiatene la polpa mettendola poi in una ciotolina. A parte, tagliate finemente il cipollotto.
Mettete sul fuoco, a fiamma media, un tegame capiente e antiaderente (benissimo anche un wok) in cui avrete messo un fondo di olio. Mettete il cipollotto a rosolare e aggiungete poi la polpa dello zenzero e la salsa di soia.
Mentre il cipollotto allo zenzero continua a rosolare, mettete metà delle lenticchie in un mixer, aggiungete un pizzico di sale e frullate fino a farle diventare una crema grossolana. Aggiungete la crema alla base di cipollotto e zenzero direttamente in padella e mescolate bene, sempre a fiamma medio-bassa, fino ad amalgamare il tutto.
Lessate le farfalle in abbondante acqua salata e poi scolatele al dente direttamente nella padella con la crema di lenticchie: mescolate bene e aggiungete le lenticchie rimaste, aggiustando di sale, pepe e infine mantecate con una generosa presa di lievito alimentare in scaglie e succo di limone a piacere. Decorate la pasta con del cipollotto fresco: siete pronti per gustare questa ricetta.
Se vi è avanzato un po’ di zenzero, potete utilizzarlo per preparare questi muffin super semplici.
Al posto del succo di limone potete usare quello di un’arancia fresca per una nota più dolce.