Potete conservare questa pasta per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Per prima cosa lavate bene i finocchi, eliminate la base più coriacea e le punta, tagliateli a metà e affettateli abbastanza sottilmente. Trasferiteli in una ciotola, unite l’uva ben lavata e le mandorle tritate molto grossolanamente, condite con sale, pepe e olio e distribuite il tutto su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone. Arrostite quindi il tutto in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a che sia i finocchi che l’uva si saranno ammorbiditi.
Nel frattempo cuocete i fusilli in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli una volta cotti e trasferiteli in una ciotola. Unite quindi subito le verdure intiepidite e mescolate bene.
Completate il tutto con il formaggio vegetale spalmabile, mescolando bene fino a che si sarà completamente sciolto con il calore della pasta, poi servite i vostri fusilli caldi o tiepidi, completando ciascuna porzione con qualche barbetta di finocchio a decorazione.
In alternativa al formaggio spalmabile potete usare un hummus leggermente allungato con un po’ di acqua per mantecare questa pasta.